Yamaha Motor: come comunicare i valori del brand con i Podcast
In questo articolo ti parlerò dei podcast di Yamaha Motors: Nero Luce e Next Horizon.
Scoprirai quali sono gli elementi principali dei due show e come un brand può raccontarsi attraverso l’audio storytelling.
Iniziamo.
Nel 2021 esce la prima serie di podcast di Yamaha Motor scritta da Roberto Parodi: “Next Horizon: Il futuro, una serie di sfide alla volta”. Si tratta di sei interviste a persone di successo che, come vedremo nell’articolo, rispecchiano i valori dell’azienda.
L’anno successivo, a Marzo 2022 esce la serie di episodi Nero Luce il cui argomento cardine è la storia del bran Yamaha Motor.
Prima di continuare, partiamo da una semplice nozione: cos’è un podcast?
Con questo termine, si intendono programmi audio che si possono ascoltare online oppure possono essere scaricati in modo da ascoltarti offline.
Specialmente negli ultimi anni, la loro diffusione è aumentata soprattutto grazie a piattaforme come Spotify le quali al loro interno presentano un grande numero di show tra cui scegliere (oltre, ovviamente, ai contenuti musicali).
Ciò ha permesso ai podcast di farsi spazio nella vita quotidiana delle persone.
Basta premere play per immergersi in racconti, talk show, interviste, lezioni ecc.
Il tutto senza dover guardare uno schermo: l’intrattenimento di YouTube unito alla portabilità della radio.
I podcast si sono rivelati un’ottima scelta da parte di Yamaha per creare contenuti originali con i quali creare relazione più stretta con il suo pubblico, e portarlo alla scoperta dei suoi valori e della sua storia.
I temi principali dei due show sono la storia del brand e i valori su cui si fonda.
Il podcast Nero Luce è una serie di episodi in sequenza in cui Enrico Ruggeri, nelle vesti di narratore, racconta la storia di Yamaha Motor, ma non solo.
È un viaggio che parte dalla prima nota di un organo, perché, come probabilmente già sai, Yamaha nasce come produttrice di strumenti musicali sotto il nome di Nippon Gakki fondata da Yamaha Torakusu. Qualche anno più tardi, la Yamaha Motor verrà nominata così in suo onore.
I valori del brand prendono forma attraverso la voce delle persone che hanno contribuito alla nascita di Yamaha Motor e ai personaggi che hanno preso parte a crearne la storia, chilometro dopo chilometro.
Così la casa dei Tre Diapason racconta il suo lato oscuro attraverso il podcast Nero Luce: un viaggio “oltre le apparenze” dove il suono delle note crea una sinfonia con il rombo dei motori.
Negli episodi di Nero Luce si parla di luce e buio, come dice Enrico Ruggeri nella sigla: Nero Luce è podcast che racconta di Storie dove luce e buio si fondono generando percorsi sorprendenti.
Dove per buio si intende il lato nascosto, quello che alla luce non si vede. Metafora usata per indicare la storia che si cela dietro il marchio giapponese e di chi ne ha fatto parte.
Nero Luce non è l’unico podcast attraverso cui la casa motociclistica giapponese si racconta.
Yamaha Next Horizon: il futuro, una sfida alla volta è una serie di interviste condotte da Roberto Parodi in cui fa strada lo spirito Adventure di Yamaha.
Ospiti eterogenei tra loro, provenienti dal mondo della musica, dello sport, della cucina, fotogiornalismo e, ovviamente, motociclismo.
Ambienti e origini differenti, ma spiriti affini e avventurieri: diversi personaggi che hanno affrontato sfide, che sono stati testardi e determinati nel raggiungere i loro obiettivi.
Yamaha in questi podcast si racconta, attraverso quella che in ambito comunicazione prende il nome di parabola dell’eroe.
La parabola o viaggio dell’eroe è una struttura narrativa tipica di romanzi e sceneggiature, utilizzata in diversi ambiti della comunicazione.
È un tipo di narrazione permette di accorciare la distanza emotiva con chiunque ascolti il podcast.
Così facendo, sentendo la storia dei vari personaggi, gli ascoltatori stringono una relazione con i protagonisti e si ha la percezione di conoscerli.
Inoltre, diventa più semplice immedesimarsi e sentire i valori di Yamaha Motor riecheggiare nel petto.
A me è successo così, sentendo parlare del visionario Genichi Kawakami, di Dakar, di Valentino Rossi e di storie di persone determinate e ambiziose.
Altro elemento fondamentale per creare una comunicazione diretta con il suo pubblico è stata quella di rendere umano il marchio Yamaha Motor.
Aspetto che, sicuramente, rende più facile la creazione di una relazione con gli ascoltatori e non solo con i fedeli al marchio.
Il senso di appartenenza verso Yamaha viene evidenziato con la storia di nel Johnny Cecotto nel quarto episodio di Nero Luce. Storia di un pilota che corse sotto il simbolo dei Tre Diapason per tutta la sua carriera.
A cornice di tutte le storie c’è un fattore che, penso, sia il più importante di tutti: la passione in quello che si fa.
L’ascolto dei vari racconti, ti porta verso una riflessione: quante volte guardiamo solo la parte illuminata e non ci soffermiamo a chiederci cosa si nasconde sotto?
Effettivamente, quando si pensa a una grande azienda o a una persona di successo, vengono in mente all’istante i grandi traguardi raggiunti. Ovvero ciò che si vede alla luce, ciò che è visibile, non il percorso che si nasconde dietro.
Fare luce nella dark side ci farà scoprire storie nelle quali pensavamo di sapere tutto, ma poi nella loro faccia più nascosta hanno rivelato aspetti più abbaglianti e sorprendenti.
Così come per Yamaha Motor, il mondo motociclistico (ma non solo) è pieno di storie di successo e di grandi personaggi che ne hanno segnato la storia.
Yamaha, con i suoi podcast è riuscita a far raccontare l’azienda attraverso diversi personaggi, dando luce a coloro che hanno contribuito al successo del marchio, condividendo e rinforzando i valori che guidano la grande azienda pionieristica Yamaha Motor.
Creatività, intuizione, voglia di esplorare strade inesplorate, determinazione e passione sono le fondamenta di Yamaha Motor: tuttora riecheggiano come i tre diapason nelle storie narrate dai podcast.
I podcast sono disponibili su canali ufficiali di Yamaha Motor Italia oppure li trovi su Spreaker (Nero Luce – The Next Horizon), Spotify (Nero Luce – The Next Horizon) e sulle principali piattaforme di streaming musicale.
Buon ascolto!
Ci vediamo al prossimo articolo.